Il programma

Immagina due giorni a stretto contatto con i protagonisti del vino, in un clima cordiale e coinvolgente. Nella località balneare italiana che da un secolo è simbolo della villeggiatura d’élite. Un programma di seminari e degustazioni, con ospiti provenienti da tutto il mondo. Un vero e proprio summit fra leader. Uno scambio di opinioni, assaggi e informazioni.

Ecco il programma (provvisorio) della nuova edizione di VinoVip al Forte, domenica 25 e lunedì 26 giugno 2023 a Forte dei Marmi.

domenica
25 giugno 2023

VinoVip al Forte 2nd edition
Inaugurazione ufficiale e Talk Show

ore 15 – 18
Fondazione Villa Bertelli

Inaugurazione ufficiale di VinoVip al Forte – 2nd edition. Apre l’evento il tradizionale talk show, con l’intervento degli imprenditori protagonisti di VinoVip e alcuni fra i massimi esperti del settore vinicolo. Un’occasione di confronto internazionale fra professionisti.

Sarà consegnato anche il Premio Khail 2023, riconoscimento in memoria del fondatore di Civiltà del bere destinato alle personalità che si sono distinte nella valorizzazione del vino italiano nel mondo.

Cena in spiaggia

ore 20 – 23
Fondazione Villa Bertelli

Aperitivo e cena fra le dune di Forte dei Marmi, con wine list dedicata. Evento riservato agli ospiti di VinoVip al Forte.

lunedì
26 giugno
2023

VinoVip Vermentino Show

ore 11 – 13
Fondazione Villa Bertelli

Dalle espressioni fresche alle versioni più mature, un tasting dedicato al bianco vitigno che domina le coste dell’alto Tirreno fino all’Italia centrale, arrivando anche più a sud. Focus sui territori vocati in Sardegna (Gallura), in Toscana (Maremma) e in Liguria.

Il Grand Tasting di VinoVip

ore 18 – 22
Fondazione Villa Bertelli

Il momento clou di VinoVip al Forte. Winelover, ospiti e professionisti avranno l’occasione di assaggiare oltre 150 di vini di pregio nella location simbolo dell’estate italiana. A tu per tu con alcuni tra i più celebri produttori vinicoli: i Protagonisti di VinoVip al Forte.


VinoVip al Forte nasce da un’idea di Civiltà del bere, con il contributo organizzativo del comunicatore Gianni Mercatali. L’evento, realizzato in collaborazione con Ais Toscana, gode del patrocinio del Comune di Forte dei Marmi (Lucca) e di sponsorizzazioni prestigiose come Agenzia ICE.